mercoledì 15 luglio 2009

Uno sgabello di design e un set cinematografico si catapulta in casa tua

Uno sgabello di design è un oggetto assai singolare, ma così affacinante e bello, da proiettare un'intera casa sul set cinematografico di qualche film d'atmosfera.

Chi ha detto che in casa nostra non possiamo essere in realtà in qualche altro luogo? Come? Direte voi, non ci è stato ancora concesso il dono dell'ubiquità, nè tantomeno il teletrasporto. Eppure in casa propria si possono ricreare tutti gli ambienti e i luoghi e le fantasie che ci solleticano di più la mente.

E non è una finzione, diventa realtà pura. Non è così difficile ad esempio creare l'atmosfera di un film che tanto ci è rimasto nel cuore, oppure ricreare lo stile di un luogo esotico che abbiamo visitato in un viaggio che ci ha fatti sognare, oppure ancora riprodurre esattamente le sembianze di un locale che magari non esiste più, dove però ci siamo divertiti da morire. Possiamo addirittura inventarci quel posto così ben descritto nel nostro romanzo preferito e ricrearlo proprio nel nostro soggiorno, così come sarebbe stato se lo scrittore l'avesse potuto dipingere mentre lo scriveva.

Non ci vuole molto: basta qualche arredo, un paio di colori giusti, materiali ad hoc e un pizzico di immaginazione oppure una spiccata sensibilità per i ricordi, o per saper copiare fotografie e quadri. Perchè la nostra casa non può essere un'opera d'arte autentica, a grandezza naturale? Nessuno ce lo impedisce.

Ecco a volte, per rendere possibile un sogno come questo, bastano pochi particolari scelti con cura, complementi d'arredo che in realtà fanno la differenza, dettagli, ma non troppo. Come gli sgabelli. Cosa centrano gli sgabelli penserete. E invece centrano eccome, perchè uno sgabello è in grado di evocare ed ispirare tante di quelle atmosfere, così diverse dal quotidiano, che comprare quelli giusti può trasformare letteralmente la nostra casa nel sogno che abbiamo appena fatto insieme a occhi aperti.

Lo sgabello Gas di Bontempi ad esempio ci proietta direttamente in un pub dall'atmosfera irlandese, dove il legno trionfa e la birra scorre a fiumi.


Lo sgabello Boss di Cattelan ci porta invece dentro un film degli anni '60: una forma singolare, colori sgargianti, per un complemento in grado di arredare da solo un intero ambiente, come il tavolo snack della cucina magari tutta bianca.


Toto è lo sgabello che ricorda la sedia del regista cinematografico o la postazione del fonico dietro al vetro di una radio: posizioni di comando ma di grande presenza tecnico-artistica, dentro mondi affascinanti e diversi.


Lo sgabello Discovery in abs lucido ci riporta invece direttamente negli anni '50: un locale con il juke box, giubbotti di pelle e ciuffo alla Fonzie, sarebbero il contesto ideale per questo sgabello dall'anima forte e caratterizzante.