mercoledì 25 novembre 2009

Tavoli e complementi in pietra: prodotti italiani d'artigianato

Abbiamo voluto dedicare parte della sezione dei complementi d'arredo sul nostro catalogo on line a tavoli e complementi in pietra prodotti da LDM Italia.

LDM Italia è l’acronimo di Laboratorio del Marmo: laboratorio artigiano veneto che dal 1973 realizza oggetti d'uso e complementi d’arredo in Pietra di Vicenza.
Gli artisti, gli architetti e i designer di LDM Italia sono chiamati ad interpretare un nuovo modo di utilizzare la pietra per la casa contemporanea, liberandola dal ruolo tradizionale di ornamento per farne una protagonista dell'arredamento moderno e di design.

La Pietra di Vicenza è una pietra sedimentaria, di origine organica e conserva al suo interno elementi fossili marini che ne esaltano il senso materico. Viene estratta in cave nei colli Berici, in Veneto.
Si tratta di un materiale dalle eccellenti qualità strutturali e allo stesso tempo ha una forte valenza estetica ed espressiva, solida nello spazio e nel tempo come una vera opera d'arte. E' questo il caso delle magnifiche ville progettate dall'architetto Andrea Palladio nel '500 per l'aristocrazia veneziana.


Le sculture, ispirate ai canoni classici e rese funzionali all'abitare di oggi, sono scolpite a mano secondo le tecniche tradizionali in laboratori artigianali da scultori che realizzano pezzi unici con il valore aggiunto di essere non riproducibili in serie. E' il lavoro della mano e del pensiero di ogni scultore che impedisce ogni pericolo di ripetizione seriale, meccanica o artificiosamente industriale.
Prendendo come riferimento un modello in argilla precedentemente abbozzato, dopo lo sgrossamento del volume a colpi di scalpello, gli scultori procedono scolpendo finemente a mano ogni parte dell'oggetto. La finitura dell'oggetto è risolta con la raspatura delle superfici lasciate ruvide dagli scalpelli.


I pezzi realizzati da LDM italia, si distinguono per le forme moderne, per le linee pulite ed essenziali, per i tratti eleganti e raffinati. Ne è un esempio il tavolo in pietra e vetro Samurai, con base scolpita da un blocco monolitico che sostiene il piano in vetro. La scultura in pietra di Vicenza Bianca lavorata a mano è pensata dall'artista Giandomenico Sandri ed è caratterizzata da forme geometriche semplici e lineari ispirate all'arte giapponese e agli origami.


LDM italia è quindi un’azienda che sposa tradizione e innovazione, attaccamento al territorio e slancio verso il futuro. A presto!