sabato 4 aprile 2009

Cosa c'è dietro al letto?

In un letto ciò che conta, direte voi, sono rete e materasso. Rispondo io: vero, infatti io a casa non ho un letto, ma ho semplicemente un materasso buono poggiato su una rete ottima e circondato da un bel copriletto.

Attenzione però: ho detto che a casa "non ho un letto". Quindi cos'è un letto? Cos'è importante in un letto? Ovvio, senza rete e materasso, il letto non esisterebbe. Ma se vale la regola del tutto è necessario e nulla è indispensabile, è anche vero che comprare un letto nel linguaggio del design significa acquistare un mobile, un arredo vero e proprio, che circonda base e materasso e li veste di un certo carattere, dando loro un'anima di legno o di ferro.

Ecco cos'è un letto: un insieme di elementi, ma soprattutto un mobile con certe caratteristiche, che può assumere tanti aspetti e regalare emozioni diverse. E poi, non ultimo, un mobile che può darci delle funzionalità non indifferenti.

Cos'è importante quindi in un letto, inteso come mobile? Tutto, certo. Ma c'è un elemento che lo caratterizza più di tutti, che è in grado di fargli cambiare forma e sensazioni: la testiera o retroletto.
Imponente, elegante, rivestita, colorata, disegnata, imbottita, comoda, funzionale e anche utile, la testiera (o il retroletto se preferite i sostantivi maschili), è innanzitutto la nostra protezione contro la freddezza e la ruvidità del muro, oppure contro la fantomatica, scomodissima ma anche divertente caduta dei cuscini, se il letto è a centro stanza.

Ma soprattutto la testiera è inevitabilmente il nostro letto: è la sua importanza a dargli personalità, risalto, dignità, eleganza.

Soprattutto quest'ultimo aspetto, l'eleganza, è incarnato perfettamente dalla boiserie Marlene, da utilizzare comunque come rivestimento della parete in qualunque altro angolo della stanza. In pelle, in tessuto, in microfibra, la boiserie imbottita conferisce raffinatezza e charme al letto, proprio come se fosse una veste sontuosa.


Il retroletto, se intelligente come quelli pensati per i letti rotondi Histoire d'O e Infinity, può fungere anche da comodino o comunque da ampio piano d'appoggio per oggetti utili oppure decorativi, conferendo ancora una volta linearità e imponenza a un letto che in questo caso è già di per sè un protagonista.




Oppure il retroletto può essere un valido aiuto per l'ordine casalingo: il sistema Enya è assolutamente esplicativo, perchè il letto che dietro e ai lati si circonda di Enya, contiene libri e oggetti che magari non troverebbero posto in altro luogo.