martedì 3 marzo 2009

Il soggiorno contemporaneo

Uno dei simboli dell'evoluzione contemporanea del design, è il modo di concepire l'odierno soggiorno.

La parola chiave di questo ambiente è oggi "leggerezza"; ma io aggiungerei anche flessibilità, adattabilità, assoluta personalizzazione e, perchè no, anche salvaspazio.

Salvaspazio perchè da una parte il soggiorno di oggi permette di ricavare dello spazio dove solitamente non c'è; dall'altra perchè di spazio visivo ne crea moltissimo, consentendo di ricavare ambienti di ampio respiro.

Se ad esempio, disponiamo soltanto dei pochi metri quadri di un monolocale, la parete attrezzata (perchè è proprio lei la protagonista di cui sto parlando) è l'ideale per creare un soggiorno a tutti gli effetti, senza dover a tutti costi possedere un grande comò o un'enorme vetrina per gli oggetti di pregio.

Di contro, se abbiamo a disposizione un grande ambiente, la parete attrezzata ci consente di conservarlo intatto, non vuoto, ma libero da pesantezze ed elaborazioni inutili, pronto per accogliere uno sguardo affascinato o, più concretamente, qualche seduta particolare.

Le pareti Day incarnano perfettamente i concetti di leggerezza, salvaspazio, personalizzazione e sguardo ampio: la base e i pensili, combinati in diverse forme e disposizioni a seconda della composizione scelta, si adattano all'agilità e alla linearità di un ambiente contemporaneo, elegante, ordinato, che manipola lo spazio secondo le singole esigenze e che può anche diventare estroverso ed esuberante grazie a un altro elemento: la tonalità della rifinitura.


L'altra particolare caratteristica del soggiorno moderno, come del design contemporaneo in toto, è infatti il colore. Il colore è una riscoperta vera e propria del nostro tempo, oggetto di studio e di continue migliorie visive e di benessere. Il colore riempie gli spazi e i nostri occhi dell'umore che scegliamo proprio noi. Quale ambiente più del soggiorno ha bisogno quindi di colori che ci facciano sorridere, rilassare, sognare?


Il soggiorno è l'ambiente del relax, dello svago, della convivialità; il nostro umore se non è predisposto da sè a tali attività, deve diventare gioioso al solo colpo d'occhio sulla stanza che creiamo appositamente per noi. Ecco perchè la scelta di colori e materiali in casa è fondamentale.

Day offre una gamma di ben 22 colori laccati diversi, oltre alle essenze di legno, da combinare tra i vari elementi come meglio si desidera.

L'ultima parola chiave del soggiorno odierno è infine funzionalità, funzionalità che in questo caso significa grandi capacità contenitive, spirito di organizzazione e comodi sistemi di apertura e chiusura dei contenitori che andranno a proteggere da polvere e sporcizia i nostri preziosi oggetti.

Day offre base e moduli che sono grandi ripiani d'appoggio (ad esempio per il classico televisore, per lo stereo, per la multimedialità in genere) e spaziosi contenitori, apribili con un solo, magico tocco: il push pull è un sistema di apertura facile e pratico, in grado inoltre di trasmettere sensazioni tattili di fascino e stupore, ogni volta che si compie un gesto così quotidiano come quello di aprire un'anta.


Scegliere la composizione Day che realizza esigenze e desideri, è facile: dalla pagina principale si sceglie la disposizione di base e pensili; clickando sull'immagine scelta, si possono verificare le misure e scegliere dettagliatamente i colori per ogni singolo elemento.
La spedizione delle composizioni Day è gratuita in promozione.