venerdì 15 aprile 2011

Mobili da giardino: sgabelli outdoor per atmosfere particolari

Abbiamo già parlato del richiamo che il sole inizia già a esercitare su tutti noi, in vista del periodo estivo da passare il più possibile all'aperto; così come abbiamo parlato della necessità di allestire un giardino o un terrazzo con i mobili giusti, con tavoli e sedie da esterno, con salotti appositamente pensati per l'outdoor, con angoli relax studiati per restare comodi sotto il sole oppure all'ombra.

Ma per creare un ambiente con un appeal diverso da tutti gli altri, un angolo esterno con un'atmosfera particolare e in qualche modo "esotica", possiamo aggiungere al nostro spazio outdoor anche degli sgabelli da giardino, sedute ovviamente più alte rispetto a poltrone e sedie, e prive di schienale o quasi.

Non si tratta di un esotismo geografico, quello appena nominato, ma di una sensazione che deriva dall'apparente scambio di destinazioni d'uso: gli sgabelli ricordano ambienti più pubblici che privati, bar, lounge bar, locali; tutt'al più gli sgabelli possono ricordarci certe cucine che integrano un angolo snack per la colazione o i pasti veloci.

Ricreare un ambiente outdoor popolato da sgabelli quindi, capaci di risultare oggetti easy ma anche formali, crea sensazioni particolari, da una parte estranianti, dall'altra suggestive. Sarebbe come avere sul terrazzo quella zona lounge a bordo piscina, quella stessa che ci ricorda un hotel dove abbiamo trascorso giorni felici, oppure un locale dove abbiamo passato splendide serate.

Lo sgabello da giardino Aero può evocare ad esempio un ambiente minimale, elegante, ricercato, da ricreare facilmente sul proprio terrazzo.



Lo sgabello da giardino Round ricorda sempre ambienti minimali, ma anche easy grazie alle sue colorazioni, ideali per una chiacchierata tranquilla, sorseggiando qualche bibita.



Lo sgabello da giardino Viva sarebbe veramente perfetto per un ambiente a bordo piscina, o semplicemente per evocarlo e per dare vita quindi ad atmosfere suggestive ed estremamente piacevoli.