mercoledì 6 aprile 2011

Chaise Longue e lettini da esterno: in terrazzo o in giardino come in riva al mare

Il caldo quest'anno sembra sia arrivato con un po' d'anticipo e la voglia di mettersi al sole prima del tempo è davvero tanta: niente di meglio dunque che attrezzarsi con qualche lettino o chaise longue da esterno, per trasfomare il terrazzo o il giardino in una perfetta oasi di relax.

Come in riva al mare o a bordo piscina, il lettino da esterno ci proietterà in una dimensione vacanziera, dove anche solo per mezz'ora al giorno potremo staccare dalla vita quotidiana così frenetica e dedicarci a un relax totale, a godere dei caldi raggi del sole e quindi a preparare il fondo di un'ottima abbronzatura, oppure a farci accarezzare dalla brezza leggera dell'ombra, ascoltando una bella musica in sottofondo e sorseggiando qualche bibita fresca.

Le possibilità di scelta a livello estetico sono tantissime: dal lettino classico, con parasole mobile, a chaise longue ergonomiche, pensate per il relax di tutte le membra e realizzate in materiali che possano ben sposarsi con quelli di salotti e tavoli da esterno, fino ad arrivare a sedute particolarissime, pensate proprio per arredare gli spazi esterni con un estro e uno stile non comuni a nessun altro ambiente della casa, e quindi per imprimere al terrazzo o al giardino un'identità decisa e personale.

Per ovviare ai problemi di spazio al momento di ritirare gli arredi da esterno in qualche ambiente adibito allo storage (so che è brutto pensare già a quando il caldo se ne sarà andato, ma quando si sceglie un arredo occorre pensare a tutte le qualità che ne compongono la funzionalità), si possono anche scegliere lettini pieghevoli oppure chaise longue impilabili, e quindi adatte ad occupare poco spazio una volta riposte.

Le ruote applicate a lettini e chaise longue da esterno possono poi rendere facile il trasporto e quindi il cambio di posizione, magari seguendo il percorso del sole, mentre le imbottiture applicate rendono ancora più confortevole la permanenza negli spazi esterni.

I materiali di lettini e chaise longue da esterno, come detto, sono gli stessi utilizzati per i mobili da giardino: resistenti alle intemperie, durevoli nel tempo, facili da pulire. Alluminio, wicker, legni resistenti come il teak, metacrilato, tessuto trattato o ecopelle idrorepellente, risultano infatti inalterabili da sole o pioggia, e di semplice manutenzione.

Per un relax come in riva al mare il lettino da esterno in alluminio Spot è l'ideale, arricchito da un parasole originale a forma di Oblò.



Per una comodità senza pari invece è adattissimo il lettino da esterno Asami in metacrilato ed ecopelle, morbido, invitante, accogliente.



Dona un tocco del tutto particolare e crea stili inconsueti il lettino doppio da giardino Elitre in wicker e tessuto acrilico, da scegliere con o senza parasole: la forma è ispirata a piante esotiche e crea atmosfere fuori dal tempo e dallo spazio.



Per il massimo della funzionalità, la chaise longue Paso Doble in alluminio e tessuto è impilabile, per poter essere riposta con altre due o tre uguali, senza occupare troppo spazio.