domenica 18 ottobre 2009

Spectral e Canton, e l'home theater diventa ordinato.

A fine settembre vi abbiamo presentato i porta tv Spectral, azienda tedesca leader nel settore dei mobili per home-theater.

Visto l'interesse creato da questi porta tv di elevata qualità ed altamente personalizzabili abbiamo pensato di approfondire la caratteristica distintiva del modello di punta, il Closed CL4562 con Virtual Surround Attivo.

Il Closed CL4562 monta il sistema audio attivo CLA1 di Canton, azienda "sempre tedesca e sempre leader" nel settore HiFi.


La storia di Canton.

Nel 1972 quattro appassionati di hi-fi si uniscono con l'obiettivo di produrre le migliori casse acustiche del mercato, ed il lavoro di squadra li premia sin dall'inizio. Il nome Canton deriva dalla radice latina di "cantare" e dalla parola tedesca "Ton", che significa "tono musicale".

"Perchè no?". La filosofia dei ricercatori Canton era ed è tuttora che le casse acustiche appartengono all'ambiente soggiorno e devono essere quindi adattarsi allo spazio ed alle persone che usano lo spazio. Gli speaker Canton hanno sempre entusiasmato gli uomini per la qualità e la potenza del suono e le donne per le dimensioni compatte ed il design.

I 35 anni successivi della storia Canton sono un seguirsi di innovazioni e successi commerciali, fra cui il primo
subwoofer satellite, il primo sistema di speaker da pavimento, i primi speaker digitali, il primo sistema surround approvato secondo le standard THX e sviluppato in collaborazione con la Lucas Film; la prima serie di speaker di alta qualità con sistema completamente wireless...per arrivare infine al 2007 con lo sviluppo della tecnologia Virtual Surround, un
importante passo in avanti per gli home-theater.


La tecnologia del CLA1.

Ecco un po' di dati tecnici: supporto Dolby Digital, Dolby Pro Logic II, DTS e Stereo; 350 watt di potenza con altoparlanti a 4 Ohm, frequenze da 30 a 24.000 Hz, schermato magneticamente; 3 entrate analogiche e 2 digitali; radio FM con RDS.
I benefici "poco tecnici e molto tangibili": sistema di altoparlanti integrato, nessun cavo per la stanza, nessun supporto per gli speaker, subwoofer integrato, ricevitore surround integrato, un unico telecomando.


Per i più tecnici abbiamo a disposizione il manuale di istruzioni che rivela le ampie possibilità di regolazione e di tuning in relazione alla forma della stanza: un prodotto quindi che si adatta agli ambienti in cui viene inserito sia in termini estetici che funzionali.


Le recensioni sul DM90.

Ecco alcune recensioni della stampa di settore sul DM90 il sistema Virtual Surround di Canton da cui deriva il CLA1 che viene montato sul porta TV Closed di Spectral.

Heimkino agosto 2008: "Difficile da credere che gli altoparlanti anteriori rendano così bene, come per magia, gli effetti surround...il tutto con la massima qualità di suono e di dettaglio. Molto pratica la regolazione di ogni canale (anche virtuale). Il subwoofer offre profondità reale sia per i film che per la musica."

Audio Audio settembre 2008: "Con gli elicotteri che ronzavano o le orde di orchi che prendevano d'assalto le mura del castello il sistema Canton ha sempre risposto imperturbabile con precisione elevatissima. Il canale virtuale centrale porta i dialoghi dei film fino al massimo grado di dettaglio e l'accompagnamento musicale si inserisce con una morbidezza sorprendente, ma mai troppo soft. Ottimo anche per spettacoli di musica pura come la traccia 5.1 di un concerto in DVD: suono asciutto, pulito e gradevole, con bassi potenti."

Avmagazin.de nel settembre 2008: "E' la soluzione più conveniente per un realistico suono surround in uno spazio limitato. Suono imponente, una dinamica rinfrescante ed una buona presentazione del suono surround. Una gamma impareggiabile di caratteristiche tecniche e l'installazione semplicissima sono la sintesi conclusiva di questa prova."

Audiovision nel febbraio 2009: "Si tratta di un vero sistema plug&play, con impressionante qualità del suono e potenziale di regolazione. Bassi reali, molto forti, resi dal subwoofer integrato."

Test&Kauf nell'aprile 2009: "La potenza sonora e la ricchezza di dettagli sono come quelli di un vero hi-fi con altoparlanti. Ottima dinamica sino ad un livello massimo di pressione sonora di 105 decibel. Con la sua risposta di frequenza ha i migliori requisiti per la riproduzione musicale di alta qualità."


Il Closed CL4562

Lo staff di ArredaClick è rimasto affascinato dal potenziale sonoro del Closed CL4562 e dalle sue vastissime possibilità di personalizzazione: infinite combinazioni di colore per piani, frontali, supporti, sistemi d'apertura, addirittura l'optional del sistema infrarosso per controllare gli apparecchi A/V con gli sportelli chiusi. Noi "maschietti" poi di solito sacrifichiamo volentieri l'estetica della zona Tv per poter alloggiare tutte le attrezzature necessarie e non facciamo un "dramma" per qualche filo in giro...le "femminucce" del nostro staff hanno apprezzato la totale assenza di elementi a vista o di cavi: insomma, tutti contenti.


Siamo lieti di essere i primi a proporlo online offrendolo non come "porta Tv standard", in un'unica configurazione o limitandone le opzioni disponibili, bensì offrendo agli utenti tutto il potenziale che Closed CL4562 offre per l'home-theater "ordinato" e "personalizzato".

Siamo a disposizione per maggiori informazioni, augurandoci possiate rimanere anche voi affascinati da queste rivoluzione nell'home-theater.

Alla prossima!