"Tavolino da salotto" infatti è una definizione che lascia il tempo che trova; in realtà è come un nome in codice, un travestimento assunto per comodità, ma che nasconde tante anime e diverse personalità: tavolini da appoggio, tavolini da comodino, tavolini da lampada (e attenzione alla quasi palindromia con "lampada da tavolo"!!), tavolini da lettura, tavolini da cocktail, tavolini da vaso e da fiori, tavolini per colorare, tavolini per arredare, tavolini per decorare...Potrei andare avanti all'infinito.
Non so se vi ho convinti del fatto che i tavolini possono star bene davanti al divano, di fianco al divano, a lato della chaise longue, vicino alla poltrona, accanto al letto, di fianco al comò dell'ingresso, vicino alla scrivania dello studio, a lato della vasca in bagno (sotto il tavolo della cucina, sopra il lampadario della camera, dentro l'anta del guardaroba, sopra la sedia a dondolo, sul ripiano della libreria, dietro la televisione, dentro al termosifone, incastonati nel pavimento...oddio vedo troppi tavolini, sto delirando).
Qui la fantasia corre gente, e non solo la mia: basta pensare al design di un tavolino per farsi venire mille idee pratiche, belle e anche senza precedenti. Tre tavolini simili potrebbero dar vita a una composizione estetica particolare, che sia il punto d'unione in un soggiorno composto da pezzi tutti diversi; oppure un tavolino nell'angolo lettura potrebbe dare la nota di colore acceso che mancava ai toni neutri dell'ambiente; oppure ancora il tavolino potrebbe essere il luogo di esposizione di due o tre soprammobili a cui tenete.
Non è difficile pensare a un tavolino come vetrina di presentazione o come l'oggetto protagonista di un ambiente neutro, se si guarda a un esempio come Dodò di Bontempi, disponibile in bianco, rosso o nero, oppure in un nero decorato molto affascinante ed elegantemente vistoso.
Non è difficile nemmeno pensare di tempestare un soggiorno di tavolini bianchi e neri, come in un divertente gioco a pois, dove appoggiare la bibita, il libro, la lampada o la rivista; guardate se i tavolini Elica di Bontempi non sono perfetti per lo scopo.
Niente di più facile che decorare un ambiente neutro con note di vivace rosso lucido, utilizzando i tavolini Hoppy di Bontempi, che possono anche essere sistemati a formare linee inconsuete.
Come non creare poi diversi piani d'appoggio con i tavolini Hip Hop, disponibili in varie misure, perfetti secondo me anche a fianco del letto.
Ancora vi soffermate a pensare se i tavolini Flower potrebbero formare una composizione di fiori e di vasi e di forme assolutamente fuori dal comune? Coraggio, componete, la creatività aspetta soltanto voi.
Allora vi siete convinti delle tante personalità che albergano nei tavolini da salotto?!?