Ma per creare un ambiente con un appeal diverso da tutti gli altri, un angolo esterno con un'atmosfera particolare e in qualche modo "esotica", possiamo aggiungere al nostro spazio outdoor anche degli sgabelli da giardino, sedute ovviamente più alte rispetto a poltrone e sedie, e prive di schienale o quasi.
Non si tratta di un esotismo geografico, quello appena nominato, ma di una sensazione che deriva dall'apparente scambio di destinazioni d'uso: gli sgabelli ricordano ambienti più pubblici che privati, bar, lounge bar, locali; tutt'al più gli sgabelli possono ricordarci certe cucine che integrano un angolo snack per la colazione o i pasti veloci.
Ricreare un ambiente outdoor popolato da sgabelli quindi, capaci di risultare oggetti easy ma anche formali, crea sensazioni particolari, da una parte estranianti, dall'altra suggestive. Sarebbe come avere sul terrazzo quella zona lounge a bordo piscina, quella stessa che ci ricorda un hotel dove abbiamo trascorso giorni felici, oppure un locale dove abbiamo passato splendide serate.
Lo sgabello da giardino Aero può evocare ad esempio un ambiente minimale, elegante, ricercato, da ricreare facilmente sul proprio terrazzo.
Lo sgabello da giardino Round ricorda sempre ambienti minimali, ma anche easy grazie alle sue colorazioni, ideali per una chiacchierata tranquilla, sorseggiando qualche bibita.
Lo sgabello da giardino Viva sarebbe veramente perfetto per un ambiente a bordo piscina, o semplicemente per evocarlo e per dare vita quindi ad atmosfere suggestive ed estremamente piacevoli.