giovedì 30 settembre 2010

Acquisti online di arredamento: un decalogo da Casaviva

Abbiamo appena acquistato una copia del numero di ottobre di Casaviva, bellissima rivista del gruppo Mondadori, di cui citiamo i marchi registrati solo come fonte di alcune parti che andremo a citare e comunque esprimendo apprezzamento per il loro lavoro di divulgazione giornalistica nel settore dell'arredamento. 

Nell'articolo di apertura Vivere Eco c'è un'interessante sezione firmata da M.J. che illustra una sorta di "decalogo per gli acquisti" di arredamento online.

Partendo dai complimenti ad M.J. per alcuni punti che solleva ci permettiamo di ripercorrere questo decalogo seguendo la filosofia di ArredaClick (le citazioni dall'articolo di Casaviva sono virgolettate ed in corsivo).

1- "Affidati solo a siti internet di aziende conosciute o la cui sede è reperibile fisicamente o telefonicamente"
Verissimo, è per questo che le nostre pagine Chi Siamo e Dove Siamo sono così complete ed informative...ed è per questo che arricciamo il naso quando vediamo il sito di un nostro collega/concorrente che non pubblica il numero di telefono o non pubblica la ragione sociale, oppure da cui manca l'indirizzo della sede fisica.

2- "Controlla se (...) è specificato che il venditore è responsabile legalmente della merce fino alla consegna"
Lo ammettiamo, spedendo esclusivamente con corrieri specializzati in arredamento fino ad oggi abbiamo dato per scontato questo aspetto: lo spunto di M.J. è però giustissimo ed abbiamo così provveduto ad aggiungere questo concetto alla nostra pagina delle Condizioni Generali così che il cliente si senta ancora più tutelato di quanto già non lo fosse.

3- "Spesso le riproduzioni di oggetti famosi nascondono prodotti estremamente scadenti. (...) Controlla sempre che nella proposta d'acquisto sia specificato il marchio originale dell'azienda produttrice".
E' vero che il mercato è inondato di copie cinesi dei nostri arredi del design italiano: in questa direzione va il nostro payoff "arredamento italiano online". Il 99,9% dei mobili proposti su ArredaClick è "made in Italy", prodotti su commessa sulla base delle specifiche d'ordine di ogni cliente; abbiamo un fornitore tedesco che produce porta Tv di qualità elevatissima ed un fornitore italiano che fa produrre alcuni suoi prodotti in Cina...in questi casi ogni scheda prodotto indica chiaramente il paese di produzione.
Quanto alla specifica del marchio originale dell'azienda produttrice non è purtroppo così semplice. I consumatori sono assolutamente pronti alle innovazioni che stiamo portando, ma non si può dire lo stesso per la distribuzione tradizionale che preme sui produttori per cercare di frenare la nostra crescita: per questo motivo abbiamo creato una pagina Mobili e Qualità che illustra proprio il tipo di collezioni che proponiamo, le garanzie di legge offerte ai consumatori (comunque almeno 24 mesi) e perchè tante collezioni sono proposte senza citare il marchio originale dell'azienda produttrice. 
Su ArredaClick solo prodotti originali di aziende produttrici che si congratulano con noi per quello che facciamo ma che al tempo stesso ci chiedono di non citare il marchio. Un paradosso del settore? Basta qualche anno e cambieranno tante cose!

4- "Spesso i mobili sono ingombranti e pesanti".
E' per questo che dove possibile indichiamo il numero di colli che vengono consegnati al cliente ed anche il volume della fornitura: con queste informazioni e con il simbolo Colli Voluminosi presente su alcuni prodotti ogni utente può prendere una decisione informata.

5- "Spesso trae in inganno scegliere in base a una foto. E' importante anche verificare attentamente sulla pianta di casa gli ingombri".
E' per questo motivo che salvo casi rari su ArredaClick gli utenti non trovano mai "una foto"...ma una grande quantità di foto, alcune dei produttori, altre dagli utenti, altre ancora scattate dal nostro staff. In aggiunta ecco video dedicati sviluppati internamente, descrizioni dettagliate, schemi tecnici. Se tutto ciò non bastasse basta telefonare al Servizio Clienti per parlare con lo staff per chiarimenti, consigli, abbinamenti...come se chiudeste gli occhi davanti ad un arredatore in un negozio: al telefono possiamo ben dare questo tipo di consulenza.

6- "Legni, laccature, o tessuti d'aspetto esteriore identico possono variare moltissimo come qualità!".
Assolutamente. E' per questo motivo che investiamo tante risorse (tempo, attrezzature, software specifici) per fare in modo che la rappresentazione dei materiali e dei campionari delle collezioni che proponiamo sia sempre più fedele e realistica. Lo facciamo certamente anche per comunicare la qualità dei prodotti proposti, ma anche per offrire realismo di colori e texture. Ogni utente può scoprire quali attenzioni poniamo in questo processo di digitalizzazione dei campioni di materiale e come regolare il proprio monitor per una visione realistica in una pagina delle Domande Frequenti.

7- "Comprare arredi, lampade, o oggetti di arredamento di dimensioni contenute è molto più semplice e meno rischioso".
Su questo punto ci permettiamo di fare una precisazione. Sul fatto che comprare piccoli arredi, lampade ed oggetti sia "più semplice" che comprare un arredamento completo siamo tutti d'accordo. Dissentiamo invece sul fatto che sia "meno rischioso", come se fosse un "rischio" acquistare mobili ed arredi più elaborati, per i nostri clienti è tutto sicuro: verissimo che per certi arredi il cliente deve controllare bene le misure da solo e poi deve anche montarsi il prodotto, e lo fa per un risparmio economico rispetto al servizio "chiavi in mano" di un negozio; il "rischio" sussiste però rivolgendosi ad operatori poco seri che non puntano all'assistenza post-vendita od alla soddisfazione del cliente...nel nostro caso le opinioni dei nostri clienti sono il testimonial migliore del nostro approccio al servizio.

8- "Spesso alcuni arredi necessitano di attrezzi particolari per il montaggio o di manodopera specializzata".
E' per questo motivo che abbiamo sviluppato la nostra classificazione sui Requisiti di Montaggio. Ogni scheda prodotto di ArredaClick indica chiaramente il Requisito di Montaggio richiesto, indica se ci sono colli voluminosi e dove possibile rende scaricabile prima dell'acquisto le istruzioni di montaggio così che ogni utente possa valutare il tipo di operazioni che dovrà eseguire ricevendo il prodotto. Per esigenze specifiche od altre informazioni preliminari basta contattare il Servizio Clienti: molto spesso sappiamo dare subito risposte esaurienti, quando non ci riusciamo prendiamo nota dei contatti, approfondiamo con i tecnici di produzione e ricontattiamo il cliente. Semplice ed efficace...tanto efficace che svariati siti hanno letteralmente copiato la nostra classificazione (in alcuni casi "parola per parola"): se in questi casi invitiamo subito a correggere i testi copiati al tempo stesso ci fa piacere essere riconosciuti leader ed innovatori

9- "La comodità di divani, letti e materassi non è comunicabile virtualmente. Compra perciò questi prodotti soltanto dopo averli provati e visti da un rivenditore".
Ci permettiamo di escludere categoricamente i letti da questo punto: il letto ha una funzione volumetrica, estetica, contenitiva e funge poi da "contenitore" all'accoppiata di rete e materasso...in questo senso non c'è proprio bisogno di provarlo. E' innegabile che sia utile "provare" un divano ed un materasso, al tempo stesso una presentazione dettagliata e l'esperienza dei nostri consulenti di prodotto possono aiutare a trovare lo stile di seduta o le caratteristiche per il sonno perfetti per il proprio concetto di "comodità". Sconsigliamo vivamente di provare divani o materassi nei negozi per poi comprarli online, sarebbe profondamente scorretto in termini di etica del consumatore: ai nostri clienti consigliamo di porci tutte le domande che possono aiutare a prendere una decisione d'acquisto conscia e ragionata...a quei clienti che pensano che un prodotto "debba essere provato" a tutti i costi consigliamo di andare in un negozio, "provarlo" e quindi di acquistarlo in negozio.

10- "Diritto di recesso. La Corte di Giustizia della Comunità europea ha riconosciuto il diritto alla restituzione delle spese di spedizione per gli acquisti on line ma non tutti gli operatori si sono ancora adeguati"
Ringraziamo di nuovo M.J. in quanto ci ha fatto scoprire questa sentenza e sulla quale ci siamo prontamente adeguati come si può vedere alla nostra pagina dedicata al Diritto di Recesso.
Ancora una volta però si torna alle peculiarità dell'arredamento. La normativa specifica chiaramente che il diritto di recesso non è esercitabile per i "beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati", od anche per i beni non personalizzati se acquistati da aziende o persone che acquistano con Partita Iva per fini professionali. La maggioranza dei mobili in vendita su ArredaClick è prodotta su commessa in base alle richieste di personalizzazione dei clienti: il diritto di recesso è quindi limitato ai prodotti "stock" che non offrono al cliente alcuna possibilità di personalizzazione. Questo aspetto è scritto in ben 3 punti diversi del nostro sito, perchè vogliamo che non ci siano fraintendimenti al riguardo: in ogni caso il Servizio Clienti è a disposizione per approfondimenti.

Fine del "nostro decalogo". Ringraziamo Casaviva ed il giornalista M.J. in quanto è sicuramente positivo parlare di e-commerce di arredamento e vendita di arredamento online.

Torniamo al lavoro!

martedì 28 settembre 2010

Poltrone colorate, e ogni ambiente si fa divertente

Una poltrona colorata è proprio quel che ci vorrebbe: non vi è mai capitato di pensarlo? Eppure è una frase così semplice, non solo da pronunciare, ma anche da pensare e soprattutto da realizzare: una poltrona ha un ingombro ristretto e anche per questo motivo si presta a dare quel tocco di colore che mancava all'ambiente.

Soggiorni, camere da letto, angoli relax e lettura, studi, ingressi e addirittura cucine: tutti gli ambienti di casa possono essere ravvivati e rispolverati dalla presenza di una poltrona colorata. Anzi, vi dirò di più: in alcune case, anche i bagni usufruiscono di questo privilegio, quando sono grandi, accoglienti e predisposti per diventare vere e proprie spa, luoghi di benessere e di relax del corpo e della mente, dove una comodità individuale come la poltrona non può mancare.

A volte la poltrona potrebbe anche essere il punto di partenza: da una forma e da un colore particolari infatti, possono nascere tante idee per creare il tema portante di un ambiente o anche di un'intera casa, soprattutto nel caso di un open space o di un loft.

Se amate i colori forti, la poltrona unita ad altri complementi e agli accessori in una stessa tonalità spiccata, potrebbero contrastare benissimo con arredi e rivestimenti neutri, in modo da conferire agli ambienti un tono informale ma mai noioso. Se invece siete di quelli che non disdegnano le esplosioni di colore, soprattutto se possedete stanze ampie e luminose, allora la poltrona potrebbe essere lo spunto per stabilire la palette da applicare alla quasi totalità degli altri elementi.

La poltrona è facile da collocare: non richiede un grosso dispendio di spazio e nemmeno una posizione preferibile rispetto a muri o ad altri oggetti; la caratteristica che la rende così versatile e bella è che può costituire un'isola a sè, completamente distaccata dal resto e insieme profondamente e visivamente unita, per creare anche una piccola oasi personale e privata, dove dedicarsi al relax, alla lettura, all'audio/video, al gioco.

Il proverbio reciterebbe a pennello "dove la metti sta": ma la poltrona è molto di più, perchè in certi casi può anche essere spostata facilmente a seconda delle necessità, come seduta aggiuntiva o come elemento d'arredo di spicco.

Così ogni angolo, ogni porzione di spazio può trasformarsi in un motivo talvolta giocoso talvolta più rilassante, ma sempre senza dimenticare un certo carattere easy, snello e invitante.

La poltrona Sacco ad esempio, sia nella versione Linus per gli adulti che nella versione Snoopy per i piccoli, è un oggetto d'arredo e di decoro non solo affascinante, proprio perchè destrutturato, ma anche funzionalissimo: la seduta è comoda e versatile a seconda delle esigenze (sempre che riusciate a imbroccare come utilizzarla, Fantozzi docet) e la si può spostare e collocare in qualunque angolo e in qualunque momento. Inutile dirvi che è la poltrona preferita da tutti i miei amici, che durante i miei party fanno la fila per potervisi sedere.



La poltrona Matchball è un oggetto sorridente e profondamente ludico, soprattutto nelle colorazioni disponibili, come questo rosa intenso e molto femminile, adattabile a tanti e diversi contesti.



La poltrona Heartbreaker arreda non solo con i suoi colori, ma anche con la sua forma ironica e divertente, adatta a costituire l'elemento distintivo di un ambiente o di una stanza.



La poltrona Onefortwo si appresta anch'essa a divenire protagonista di un soggiorno o di un angolo relax: funzionale allo spazio, morbida, colorata in modo deciso e coinvolgente, promette di regalare momenti irripetibili, sia dal punto di vista dell'esperienza visiva, sia da quello della comodità, pensata anche per due persone che desiderano stare vicine vicine.

lunedì 27 settembre 2010

I mobili porta Tv Day: l'arredo su misura per il vostro televisore

Abbiamo sviluppato una linea esclusiva di mobili porta TV: il design è 100% ArredaClick e la produzione è affidata ad una rinomata industria veneta specializzata in arredamento moderno.

Si tratta di una collezione componibile basata sugli elementi a ribalta di altezza 48: la ribalta è comodissima per l'entertainment e per alloggiare dvd, decoder, amplificatori, consolle di gioco; l'altezza 48 riesce ad offrire capienza superiore alla media, particolarmente utile su pareti dimensionalmente contenute.


Sono disponibili 8 larghezze, da 96 a 288 centimetri, ed ogni modello può essere realizzato in versione pensile, sospeso a parete, oppure in versione in appoggio a terra su zoccolo. 

Partiamo con Day Compact, un porta Tv compatto largo 96 o 128 centimetri.

Proseguiamo con Day Wide, un mobile porta Tv intermedio che offre già una discreta capienza, con larghezza variabile da 144 a 192.

Chiudiamo con Day Extra Wide, un mobile soggiorno lineare e dal design "pulito" con larghezze da 240 a 288 centimetri.

La collezione è realizzata in essenza di ciliegio e rovere moro; è disponibile con top e frontali in rovere laccato a poro aperto in 10 colori; stupendi infine i 23 colori della nuova collezione di laccati opachi e laccati lucidi spazzolati poliestere...il meglio della Qualità "made in Italy" per i nostri porta Tv.

Vi invitiamo a scoprirli...a presto!

sabato 18 settembre 2010

Tappeti moderni: la tradizione si fa creativa

Nonostante la provenienza da un passato glorioso e culturalmente lontano, ma sempre affascinante, i tappeti si sono adeguati al vivere moderno e allo stile occidentale contemporaneo: i tappeti moderni possono quindi a ragione costituire una categoria a sè stante, diversa dalla definizione generica di "tappeto" e ancor più dalla variegata specie dei cosiddetti tappeti orientali.

Il tappeto nasce per riscaldare e per decorare, per costituire dono permanente della dote di giovani fanciulle date in spose e per distinguere famiglie e tradizioni con simbolismi forti e riconoscibili. Il tappeto era come una carta d'identità, reiterata nel tempo, ma unica per ogni clan che la riproduceva. Soltanto questa piccola, vaga descrizione, ci permette di scorgere la seducente storia che accompagna la parola "tappeto", che può nobilitare a tal punto un complemento spesso trascurato, semplicemente "calpestato", fino a renderlo uno dei protagonisti della casa, da ammirare e di cui compiacersi.

La tradizione conta tipologie innumerevoli di tappeti, che si differenziano per tessuti, tipi di lavorazione, numero di nodi, e ovviamente per disegni e colori. L'uso moderno ha trasformato i tappeti in un mondo talmente variegato, da non poter più essere ricondotto a simboli riconoscibili: i tappeti moderni scaturiscono ormai dalla pura fantasia dei creatori e dalla funzionalità che le tecniche odierne possono conferire loro.

Ma se decidiamo che un tappeto, al pari di qualunque altro arredo o particolare scelto per la casa con cura e dedizione, ci rappresenta, allora quel tappeto può diventare anche per noi una sorta di carta d'identità. Anche perchè i tappeti sono ancora più belli quando dimostrano dimensioni notevoli, capaci di attirare l'occhio anche più di altri elementi della casa a cui forse si concede maggiore importanza.

Il tappeto va collocato però in zone strategiche a seconda di come viene scelto: se decidiamo che dovrà rivestire parecchia importanza, sarà lui a dare l'input di colori e fantasie da abbinare e conferire al resto dell'ambiente, andando così ad arricchire aree altrimenti piuttosto anonime.

Usiamo i tappeti osando: sotto al tavolo della sala da pranzo, in mezzo alla zona conversazione del soggiorno, nell'area gioco della cameretta, nell'ingresso come primo colpo d'occhio, in camera davanti al letto. Tutta la casa sarà così decorata con un trait d'union riconoscibile e di sicuro effetto.

Il tappeto Butterfly, ideale per il soggiorno ma anche per l'area gioco con i suoi disegni giganti (l'importante è che non rimanga coperto da troppi arredi o complementi, bensì libero di essere visto), mi ricorda un po' i motivi dei mosaici usati dai romani per i pavimenti delle loro grandi e sontuose ville.



Il tappeto Carré, perfetto in qualunque ambiente della casa vogliate esprimere la vostra dimensione ludica, anche sotto il tavolo da pranzo, può dare carattere a qualsiasi zona spoglia.



Il tappeto Dalia ricorda la tradizione dei motivi floreali, nata qualche secolo fa, riletta però in chiave decisamente contemporanea e capace di caratterizzare con un forte effetto visivo, un intero ambiente.



Il tappeto Chic non poteva essere chiamato in altro modo, perchè il suo charme è davvero sorprendente: il disegno che lo caratterizza è realizzato con tre diverse altezze e sporgenze in un angolo; la decorazione così non è più soltanto tratteggiata e impressa sulla superficie, ma diventa parte integrante e imprescindibile del tappeto, che a sua volta si trasforma quasi in una scultura.

giovedì 9 settembre 2010

Tavoli in legno: i maggiori protagonisti del Maison&Objet 2010

Al Maison&Objet di Parigi, fiera dedicata al mondo della casa svoltasi nei giorni scorsi, l'attenzione era posta (come sottolinea il nome dell'evento) in particolar modo sull'oggettistica: accessori e complementi d'arredo ricoprivano ogni centimetro quadrato degli otto padiglioni di Paris Villepinte. Mobili veri e propri non ce n'erano, se non al Meuble Paris, piccolo evento collaterale.

Uno su tutti però è stato protagonista di questa fiera in quanto arredo vero e proprio, un abitante della casa che bene o male compariva in tutti gli stand, sotto diverse forme, ma che in una versione particolare era praticamente ovunque: il tavolo. E precisamente il tavolo in legno.

Nella sezione/padiglione dedicata all'etnico poi, i tavoli in legno non si contavano; e di grande effetto erano le tavole letteralmente imbandite nella sezione dedicata ovviamente al tableware.

Così, metro dopo metro, stand dopo stand, ho riscoperto il sapore di un mobile che forse avevo dimenticato: nascosto sotto le bellissime tovaglie ricamate dalla mia mamma, oppure oscurato dall'entusiasmo di stili contemporanei fatti di vetro, acciaio, materie plastiche di varia natura, il tavolo da pranzo in legno si era impolverato in un angolo della mia memoria.

Certi tavoli, nonostante la bellezza di certa biancheria, non andrebbero sempre coperti: perchè l'emozione e il fascino delle essenze di legno hanno bisogno di respirare e di penetrarci dentro, nelle ossa, nel cuore.

Solidi, caldi, belli, resistenti, durevoli, i tavoli da pranzo in legno sono capaci di declinarsi in ogni forma, anche in quella più leggera, anche in quella più contemporanea, non tralasciando mai però quel legame atavico che tutti abbiamo con la terra, con le piante, con la natura e quindi con la nostra Storia e il nostro passato.

Riscoprire un tavolo in legno per la sala da pranzo, allungabile o fisso, può voler significa tante cose: imprimere all'ambiente uno stile classico, piuttosto che moderno, etnico oppure ancora rustico. Le possibilità sono infinite, perchè il legno, pur essendo retaggio di questo passato che ci tiene fortemente legati a sè, può in realtà trasformarsi e adattarsi a ogni gusto, anche al passo con i tempi.

Il tavolo in legno Brera colpisce per le sue linee quasi eteree, ma nello stesso tempo capaci di trasmettere un gran senso di stabilità. Il tavolo Brera ha oltretutto un sistema di allungamento davvero particolare, poichè le gambe rimangono sempre perimetrali, senza intralciare affatto il meccanismo di apertura.


L'essenza rovere moro del tavolo in legno Class, può donare grande fascino e forte impatto visivo ed emozionale a qualunque sala da pranzo, rendendosi protagonista anche in un ambiente multifunzionale come il living.


Il tavolo in legno Decò, con la particolare impiallacciatura ondulata in noce o rovere moro, evoca contesti esotici, a tratti rustici, pur mantenendo linee decisamente pulite e moderne.

mercoledì 8 settembre 2010

Italian design furniture: round shapes in every room

Italian design furniture is requested, commercialized and yes, also widely imitated in every part of the world and the reason is very simple: the highest standards of quality meet innovative concepts and designs, all in one product!
Italian furniture is not only elegant, beautiful and comfortable but it can also accompany you for a very long time: for this reason, being surrounded by things you love can give a great satisfaction, especially after a hard working day.

The Italian market is an ocean of possibilites, there are products for every taste and furniture style and usually the hardest part is to choose.
Today I'd like to give you some of ideas, and talk about round shaped furniture: these kind of shapes are not only extremely fascinating and elegant, they also have the great value of bringing a soft, light touch to your environments.

I've gathered a couple of Italian design products I particularly like, where you can notice a clever use of the round shape.

Let's start with the Daytona extensible table by Cattelan, with its peculiar triangular top shape. A beautiful example of Italian design, where the elegance of the shape matches the lightness of the materials: extra-light glass for the top and stainless steel for the structure.

Bombo stool is one of the most famous Magis design product and one of the most imitated too!
A perfect choice for your kitchen or snack bar, elegant and comfortable at the same time, thanks to its welcoming round seat and the quality of its finishes. Something you cannot always get with imitations!

If you have a little bit of space left, why not thinking about Question Mark by Tonon?
A charming yet functional armchair, with a spiral shape that reminds a question mark (as the name says) emblem of our constant search for answers. The great thing about this armchair is its wide possibility of customization, the cover is infact available in several colours and fabrics.

Round shapes are not only a living or sitting room prerogative; give your bedroom a luxury feeling and a little bit of movement thanks to the Calice revolving bed. Characterized by a majestic goblet shaped structure and a useful revolving mechanism (manual or electric). Just picture yourself on this great piece of Italian furniture, raised from the floor, while revolving the structure to look out of your window, maybe with your led lights on... doesn't it feel great?

Last but not least I'd like to show you the Alia nightstand where the ideal union between round and square lines gives life to an original and soft design. The drawers fronts have rounded edges, that also function as handles, this results in a clean yet elegant line. The nightstand is available in oak or cherry wood and in glossy or opaque lacquer, giving you a wide choice of customization.

Well... it's all for now, see you next time!